mercoledì 10 ottobre 2012

la wedding cake


I matrimoni, sono sempre stati festeggiati da tutte le civiltà, come simboli di fertilità e ricchezza.
I greci, usavano offrire, durante i banchetti di nozze, dei semplici dolci di sesamo e miele.
Una porzione, veniva data alla sposa insieme ad un dattero e ad una mela cotogna, simboli di fertilità.
Nella civilità romana, a partire dall’epoca augustea, i matrimoni diventano banchetti estremamente ricchi.
Ma è con la scoperta delle Americhe, e quindi con l’importazione della canna da zucchero, che le torte si fanno raffinate.
Nel Medioevo nasce “la torta alta”, assemblata con piccoli pani o biscotti portati dagli invitati durante il banchettoPiù alta era la montagna creata da questi pani, più alto il numero di persone vicine agli sposi. 
Gli inglesi erigevano dei veri e propri muretti, che venivano “glassati” con lardo per tenerli meglio insieme: se gli sposi riuscivano a baciarsi sporgendosi sopra questo singolare ostacolo senza farlo cadere, questo era di buon auspicio.
Pare che nel XVII secolo uno chef francese in visita riportò in patria il concetto della pila di piccoli pani dolci, avendo però la geniale idea di legarli con del caramello: la Croquenbouche.


Nel 600 le torte nuziali reali, diventano dei veri e propri capolavori di arte.

Fu la regina Vittoria nel 1840 ad introdurre per il suo matrimonio il bianco nell'abito e la moda della Royal cake.
La torta principale offerta durante il banchetto di nozze, misurava quasi tre metri di diametro e pesava 140 chili.
Sulla sommità ospitava la figura di Britannia, della regina e del consorte, il principe Alberto, in costume romano, e ai loro piedi un cane (simbolo di fedeltà) e due colombi (simbolo di amore coniugale).
Un amorino che scrive su un cartiglio la data delle nozze (10 febbraio 1840), allegri cupidi e mazzi di fiori legati nel nodo dell’amore da candidi nastri decoravano il resto della torta.
Le fette della royal cake, furono inviate anche agli ospiti che non poterono partecipare al matrimonio.
Si sugellò così l'inizio della moda delle wedding cake. 
Ogni epoca ha avuto il suo royal wedding.
Per ricordarne alcuni: 
nel 1871 La Principessa Louise, figlia di Vittoria sposa il borghese John Campbell. 
La loro torta portava entrambi gli stemmi alla base, e ci vollero ben tre mesi per realizzarla. Ornata di statue e corone e vasi pieni di fiori d'arancio. 
Nella parte alta c'erano colombe che bevevano da una fontana, statue ed un tempietto.
Una fetta della torta è stata conservata fino ai giorni nostri è venduta all'asta, da un battitore, che, ci ha tenuto a precisare, la torta non fosse più mangiabile!






Altrettanto magnificiente, la Royal cake di Grace Kelly e del Principe Ranieri, quella di Rania e Hussein di Giordania, così come una delle 23 wedding cake fatte realizzare per il matrimonio di Carlo e Diana. Fu confezionata dai pasticceri della Scuola della Royal Navy.
I pasticceri, più avezzi alla costruzioni di ponti, la disegnarono in modo molto geometrico. 
Portava gli stemmi della famiglia del principe, gli iniziali degli sposi, rose, mughetti e orchidee. Sicuramente più romantica quella voluta da Kate Middelton per il suo matrimonio con il principe William...




Ai tempi nostri, come dimenticare quello spettacolo kitch, della torta di nozze di Lavinia Borromeo e John Elkann, raffigurante il lingotto con al centro l'unicorno, simbolo della famiglia Borromeo.

Ovviamente non tutti possono permettersi le royal wedding cake, ma la moda della wedding cake all'americana, impazza ormai anche da noi.
Ogni sposa che si rispetti, ha nei suoi appunti da Bride to be, almeno una ventina di immagini di torte-che-vorrei...
Le più fortunate, quelle che si affidano a dei bravi pasticceri (guai a chiamarli così oggi si definiscono cake designer..!) riescono ad avere un dolce di nozze che resta impresso per sempre nelle foto ricordo del grande giorno.
Certo... l'idea più innovativa sembra averla avuta come sempre Agata....
perchè litigare sulla farcitura e sul gusto (tanto sposi lo sapete, ce l'ha sempre vinta lei!!), quando si possono scegliere due torte diverse???
lo sposino su una e la sposina sull'altra...
noi l'abbiamo trovata così politically correct!!!

fonte: www.cakemania.it, notyourmotherscookbooks.com,


Nessun commento:

Posta un commento